Cos'É "IN Arte... Corcolle"
IL FESTIVAL
In Arte… Corcolle è un festival di arti visive e performative della durata di 6 giorni, realizzato a Giardini di Corcolle.
Dopo il blocco delle iniziative del 2020, l’Associazione ha deciso di rilanciare il proprio impegno sul territorio proponendo una manifestazione di ampio respiro, da realizzare nei locali (salone-teatro) della Parrocchia San Michele Arcangelo e del Centro Anziani “Corcolle”. C’è l’esigenza di riaprire un dialogo con il pubblico e la cittadinanza per ribadire che nel dopo-pandemia il lavoro di animazione e proposta culturale riprenderà da dove era stato interrotto.
Obiettivi DELLA RASSEGNA
Obiettivo principale del progetto è creare intrattenimento per gli abitanti di “Giardini di Corcolle” e dei quartieri limitrofi. Infatti, si vuole accendere la curiosità dei cittadini, dare una smossa alla vita abitudinaria e consolidare il teatro nella vita quotidiana del quartiere. Così facendo, ci prefiggiamo lo scopo di dare visibilità al quartiere, abbandonato al silenzio delle sue palazzine. Vogliamo, quindi, accendere i riflettori su una periferia troppo spesso nascosta dalla città, attraverso un processo di emancipazione etica.
Proposte
Il programma prevede spettacoli in forte continuità con la proposta pre-pandemia dell’Associazione (teatro, laboratori creativi per i più piccoli), affiancati da iniziative nuove, funzionali ad ampliare l’offerta culturale di Un mondo nel cuore. In particolare, sarà realizzato un laboratorio di documentario (realizzato da una regista esperta di didattica dell’audiovisivo), presentazioni di libri con gli autori e concerti. Queste attività rappresentano una novità nell’attività dell’associazione e creano, assieme al teatro e ai laboratori, un programma pensato per intercettare i gusti e gli interessi di target di pubblico differenti per età.
ed il contributo di BCC Roma – Banca di Credito Cooperativo