Finalmente possiamo dirlo: Ikea Roma ha abbracciato il progetto SPACE e ci ha aiutato ad arredare completamente l’immobile. Di cosa stiamo parlando? Da inizio anno, la nostra associazione, in collaborazione con altre realtà associative del territorio, sta lavorando per gestire un appartamento sotto sequestro amministrativo. Questo significa che abbiamo recuperato un immobile e lo stiamo riconsegnando alla comunità, creando uno spazio pensato per i giovani.
Con noi ci sono l’Associazione CdQ Villaggio Prenestino e gli amici del N.O.G.R.A. Insieme alla nostra, sono associazioni molto diverse tra loro, ma ognuna a modo suo sta contribuendo alla riuscita del progetto condiviso.
La donazione di IKEA
Grazie al CSV Lazio, che propone corsi di formazione gratuiti per i volontari delle Organizzazioni di Volontariato del Lazio, siamo entrati in contatto con Mimma Pecora, Sustainability Manager di Ikea Roma, a cui abbiamo parlato del progetto e spiegato cosa volevamo realizzare. Mimma è stata subito entusiasta della nostra proposta e ha presentato all’azienda la possibilità di sostenere il progetto arredando l’appartamento.
La proposta è stata accettata ed IKEA ha investito diverse migliaia di euro per coprire le spese dell’arredamento completo della struttura, seguendo le linee guida che i volontari hanno espresso relativamente a cosa si voleva realizzare. La collaborazione, infatti, ha permesso di realizzare un intero progetto architettonico studiato sulle necessità dei volontari. E’ così che abbiamo realizzato insieme una stanza polifunzionale, che può diventare all’occorrenza una sala riunioni, un’aula studio o per la realizzazione di workshop e corsi di formazione, così come una sala proiezioni in un prossimo futuro.
Allo stesso modo abbiamo realizzato una camera dedicata ai bambini più piccoli, con giochi, tavolini, colori e lavagna. E’ stato possibile anche allestire un piccolo cucinino d’ufficio e un ingresso per l’accoglienza, così come un badio esterno utilizzabile allo stesso modo per attività formative, così come aperitivi e momenti ludici per i ragazzi.
Il lavoro svolto dai volontari insieme ai co-worker di Ikea
Ieri mattina, martedì 19 novembre, Ikea ha partecipato al montaggio di tutto l’arredamento con 6 co-worker che hanno lavorato insieme ai volontari. E’ stato un modo anche per Ikea di far conoscere le realtà associative ai propri dipendenti, un lavoro di squadra a 360°.
Cosa cambia con questa donazione
E’ innegabile che questa è per il progetto SPACE una donazione che stravolge tutta l’iniziativa. Se prima dovevamo pensare di trovare i fondi per l’acquisto dell’arredamento, o arredare lo spazio con mobili usati e senza uno studio architettonico dietro, adesso abbiamo uno spazio totalmente pensato secondo le esigenze, che ci permette di iniziare da subito a pensare ai giovani, senza dover più ragionare su come sostenere le spese per l’arredamento. Questo si traduce in un anticipo delle attività sociali di circa 2 anni almeno. Una vera svolta.
Commenti recenti